Come Gestire i Debiti con l'Agenzia delle Entrate

Guida Completa alla Rateazione dei Debiti

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La Rateazione: Quando e Come Richiederla

La rateazione dei debiti con l'agenzia Entrate - Riscossione è un processo strutturato che offre diverse opzioni ai contribuenti in difficoltà economica. Il sistema prevede due tipologie principali: la rateazione ordinaria per debiti fino a 100.000 euro, ottenibile con una semplice dichiarazione di difficoltà economica, e quella straordinaria per importi superiori, che richiede documentazione comprovante lo stato di difficoltà. La richiesta può essere presentata via PEC, agli sportelli competenti o tramite esperti del settore. Durante il periodo di corretta rateizzazione, il contribuente non è considerato inadempiente e sono sospese le procedure di riscossione. È possibile ottenere fino a 72 rate (6 anni) nel piano ordinario, con la possibilità di richiedere una proroga una sola volta, che può estendere il periodo fino a ulteriori 72 rate o, in casi straordinari, fino a 120 rate (10 anni). La proroga richiede la dimostrazione del peggioramento delle condizioni economiche attraverso documentazione specifica, variabile in base alla tipologia di impresa.

Come Richiedere La Rateazione?

La Rateazione può essere richiesta in 3 modalità:

  • Compilando l'apposito modulo e inviando la richiesta via PEC agli specifici indirizzi;
  • Compilando l'apposito modulo e presentandolo presso uno degli sportelli competenti per territorio (si ricorda che è necessario fissare un appuntamento per recarsi allo sportello);
  • Tramite Esperti in materia che producono la documentazione necessaria e si occupano della presenzazione e buona riuscita della rateazione.

Dalla richiesta di rateizzazione e, finché si è in regola con i pagamenti delle rate:

  • Non si è considerati inadempienti verso gli enti creditori;
  • L'Agenzia delle Entrate-Riscossione non iscrive fermi o ipoteche;
  • Né attiva qualsiasi altra procedura di riscossione.

Avviando il pagamento delle rate, esattamente la prima, queste determinano l’estinzione delle procedure esecutive precedentemente avviate l'importante è che non si sia ancora tenuto l'incanto con esito positivo o non sia stata presentata istanza di assegnazione.
In presenza di una sospensione giudiziale o amministrativa, la sospensione può interrompere i pagamenti delle rate ma solo dei tributi interessati, per tutta la durata del relativo provvedimento.

La Rateazione Ordinaria

Per debiti fino a 100 mila euro si può richiedere la rateizzazione presentando una domanda senza aggiungere alcuna documentazione, salvo che la Società non sia in liquidazione, e dichiarando la temporanea situazione di obiettiva difficoltà economica.
Cosi facendo si accede automaticamente al piano ordinario che consente di pagare il debito fino a un massimo di 72 rate (6 anni).
Concorre a determinare la soglia di 100 mila euro, oltre all’importo per cui si richiede la rateizzazione, anche il debito residuo di piani di dilazione già in corso.
Si può scegliere tra rate costanti o rate crescenti.

La Rateazione Straordinaria

Per debiti superiori a 100 mila euro la rateizzazione oltra alla domanda bisogna allegare i documenti che attestano la temporanea situazione di obiettiva difficoltà economica:

  • Per le ditte individuali con regimi fiscali semplificati è necessaria la certificazione relativa all’Indicatore della situazione reddituale (ISEE);
  • Per le altre imprese (ivi comprese le ditte individuali in contabilità ordinaria) è necessario il prospetto per la determinazione dell’indice di liquidità e dell’indice Alfa e copia dell’ultimo bilancio approvato e depositato presso il registro delle imprese.

Se la richiesta viene accolta si accede alla rateizzazione ordinaria che, come detto in precedenza, consente di pagare il debito fino a un massimo di 72 rate (6 anni).
Anche in questo caso si puo scegliere tra rate costanti o rate crescenti.

La Proroga della Rateazione

Se le condizioni economiche dell’impresa peggiorano e il piano di rateizzazione non è decaduto, si può chiedere di allungare i tempi di pagamento delle rate.
La proroga, può essere richiesta una sola volta e può essere:

  • Ordinaria, fino a un massimo di ulteriori 72 rate (6 anni);
  • Straordinaria, fino a un massimo di 120 rate (10 anni).

Per la richiesta di proroga è necessario presentare una domanda motivata allegando alcuni documenti che attestino il peggioramento delle condizioni di difficoltà economica.
Per dimostrare l’aggravamento della condizione economica:

  • I titolari di ditte individuali: in regimi fiscali semplificati devono produrre un nuovo modello ISEE (Indicatore della situazione economica equivalente) di valore inferiore, solo se sono trascorsi 12 mesi dalla precedente certificazione, diversamente è necessario documentare gli eventi che hanno determinato una radicale modifica della situazione reddituale e patrimoniale che non consentono di sostenere più il pagamento della dilazione in corso (improvvisa e oggettiva crisi di mercato anche di carattere locale, cessazione dell’attività della ditta individuale, ecc);
  • Le altre imprese e le ditte individuali in contabilità ordinaria: devono presentare la situazione economico patrimoniale aggiornata, se rispetto alla precedente sono trascorsi almeno sei mesi.

La richiesta di proroga viene analizzata secondo i parametri dell’Indice di Liquidità (che deve essere inferiore al precedente) e dell’Indice Alfa (il cui valore determina soltanto il numero massimo di rate concedibili in proroga).

Infine si specifica che a seconda che la proroga richiesta sia ordinaria o straordinaria, le rate possono essere, rispettivamente, costanti/crescenti oppure solo costanti.

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